Guerra di Lord Dunmore

Guerra di Lord Dunmore
Datamaggio-ottobre 1774
LuogoValle dell'Ohio
EsitoVittoria britannica
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
  
Perdite
  
Voci di guerre presenti su Wikipedia

La guerra di Lord Dunmore, o guerra di Dunmore, fu un conflitto del 1774 combattuto tra la colonia della Virginia ed i nativi Shawnee e Mingo.

Il governatore della Virginia durante il conflitto era John Murray, IV conte di Dunmore, noto come Lord Dunmore. Chiese alla House of Burgesses della Virginia di dichiarare guerra alle ostili nazioni indiane e di creare una milizia con cui condurre una campagna militare.

Il conflitto nacque dalla spirale di violenza tra i coloni britannici, che in base a precedenti trattati stavano esplorando spostandosi a sud del fiume Ohio (negli attuali Virginia Occidentale, Pennsylvania meridionale e Kentucky), ed i nativi americani, che vi vantavano il diritto di caccia. Dopo una serie di attacchi portati dai nativi ai coloni, fu dichiarata guerra "per riappacificare le tribù di indiani ostili". La guerra terminò poco dopo la vittoria della Virginia nella battaglia di Point Pleasant del 10 ottobre 1774.

Gli indiani persero il diritto di caccia nella zona, e riconobbero il fiume Ohio come confine tra la loro terra e le colonie britanniche.

Nonostante i capi indiani avessero firmato il trattato, poco dopo scoppiò un conflitto tra nativi. Alcuni indiani si opposero ai termini del trattato, mentre altri pensavano che altre guerre avrebbero portato ad altre sconfitte e perdite di terra.

Quando scoppiò la guerra tra le colonie ed il governo britannico nel 1776, i nativi acquisirono potere, schierandosi con l'Inghilterra nel corso della guerra d'indipendenza americana.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search